DISPOSITIVO 3

Realizzazioni di 5 corsi per disoccupati.

Finanziato da: Regione Lombardia

Descrizione e obiettivi:

Il progetto è finalizzato a sostenere la realizzazione di interventi di riqualificazione professionale a favore di lavoratori espulsi/in fase di espulsione dal mercato del lavoro attraverso il potenziamento della loro adattabilità e occupabili e/o disoccupati in situazione di svantaggio lavorativo.

In particolare l’intervento prevede l’implementazione di progetti formativi, prevalentemente di tipo corsuale, per la riqualificazione e l’incremento dell’occupabilità dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali e/o in situazione di svantaggio lavorativo.

Gli interventi mirano la realizzazione di progetti formativi preferibilmente per classi omogenee che potranno coinvolgere lavoratori provenienti da una o più aziende aventi le stesse caratteristiche socio anagrafico, professionali o appartenenti a medesimi settori produttivi.

Gli interventi formativi hanno come finalità il rafforzamento delle competenze dei lavoratori destinatari dei suddetti ammortizzatori sociali e/o disoccupati in situazione di svantaggio nell’ottica di favorirne la ricollocazione.

Destinatari:

  • Lavoratori di qualsiasi impresa privata in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS)
  • Lavoratori di qualsiasi impresa privata in cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO)
  • Lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga per crisi aziendale (sono esclusi i Lavoratori per i quali vige l’obbligo di prenotazione della dote unica lavoro di RL)
  • Lavoratori di qualsiasi impresa privata che ha stipulato contratti di solidarietà difensivi
  • Le persone iscritte nelle liste di mobilità ai sensi della Legge 223/91

Data di termine progetto: 30/06/2015