DI.SCO. VOLANTE

Bando “progetti pilota di lotta alla dispersione scolastica” – progetto “DI.SCO. Volante” Azione sperimentale di lotta alla dispersione scolastica, in partenariato con tutte le scuole medie della città. Si tratta di un progetto pilota soggetto a analisi e valutazione di replicabilità su scala maggiore il prossimo anno.

Finanziato da: Regione Lombardia

Descrizione e obiettivi:

L’obiettivo dell’iniziativa è proporre a ragazzi a rischio di dispersione o di insuccesso scolastico/formativo identificati dalle istituzioni scolastiche – iscritti al secondo o al terzo anno della scuola secondaria di primo grado un’esperienza in un ambiente simile a quello lavorativo dove scoprire, attraverso attività laboratoriali, le proprie attitudini e capacità, risvegliare l’interesse e le motivazioni necessarie a proseguire gli studi e, contestualmente, avere la possibilità di sperimentare.

L’idea del progetto è stata quella di offrire ai ragazzi che faticano nei tradizionali percorsi di formazione, un contesto diverso di apprendimento caratterizzato da una modalità di accompagnamento e insegnamento esperienziale pratico-manuale. La dimensione esperienziale, il lavoro in piccoli gruppi, la presenza di educatori e la realizzazione di manufatti sono alcuni degli ingredienti del percorso che ha occupato i mesi di Aprile e Maggio.

Accompagnare questi ragazzi al gusto di costruire e fare alla riscoperta di proprie attitudini e capacità è l’obiettivo di questo progetto.

Destinatari: Ragazzi di età compresa tra i 12anni già compiuti e 16 anni non compiuti, iscritti per l’anno scolastico 2014/2015 al secondo o al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, a rischio di dispersione scolastico.

Partner: tutti gli istituti compressivi dell’ambito 1 di Bergamo.

Data di termine progetto:15/06/2015

Leave a comment