RADUNO GIOVANILE ESTIVO A BAD MARIENBERG

Finanziato da: Youth in Action Programme (Commissione Europea)

Descrizione e obiettivi:

Appena giunti al termine dell’anno formativo, 8/9 allievi del nostro CFP di Bergamo, Clusone, Endine accompagnati da due formatrici, si sono recati presso l’Europa-Haus di Bad Marienberg (Germania) per partecipare al raduno giovanile “XVI. Impulses – European Youth Gathering: ”Social e://UROPE: Digital transformation of European Citizenship”, dove hanno rappresentato la delegazione italiana partecipante.

La lingua ufficiale del raduno giovanile e di tutte le attività è l’inglese. Anche la lingua tedesca è stata utilizzata per alcune attività specifiche.
Tutte le attività svolte durante la settimana di studio hanno avuto un focus sul tema della cittadinanza europea, con particolare riferimento all’utilizzo dei social media e degli strumenti di web 2.0 che grazie alla loro interattività, collaborazione e diffusione dell’informazione si prestano alla costruzione del concetto di cittadinanza stesso e alla sensibilizzazione nei confronti di eventi che hanno coinvolto tanti giovani, come ad esempio la primavera araba.
I ragazzi durante la settimana hanno svolto attività ludico-formative interattive e hanno condotto dei percorsi di riflessione su alcune tematiche specifiche.
Durante la settimana i ragazzi sono stati ospitati presso la struttura di Europa-Haus che è adibita ad ospitare decine di raduni giovanili durante il corso dell’anno; hanno fatto un’esperienza di convivenza tra di loro e con i/le ragazzi/e delle altre delegazioni, sperimentando l’utilizzo delle lingue straniere e la multiculturalità.

Partner: Europa-Haus Bad Marienberg, altre scuole da Slovacchia, Danimarca, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Germania

Destinatari: Giovani adolescenti dai 15 ai 19 anni.

Date: dal 27/11/2016 al 04/12/2016

Leave a comment