PATRONATO SAN VINCENZO

 

L’associazione attraverso le proprie Sedi Operative (CFP) ha lo scopo di svolgere attività di formazione professionale, di educazione, di assistenza e di promozione sociale, con riguardo particolare ai giovani ed ai lavoratori curando la crescita umana e professionale, al fine di mantenere vivo il patrimonio ideale e gli indirizzi educativi e sociali di don Bepo.

Associazione Formazione Professionale

Don Bepo Vavassori, una delle figure più conosciute e amate della Chiesa e della terra di Bergamo, fonda nel 1927 la realtà del Patronato San Vincenzo.
Una istituzione che ha accolto per numerosi anni bambini e giovani, offrendo loro una casa e un luogo dove apprendere professionalità e competenze tecniche.

La realtà formativa avviata dal fondatore è divenuta premessa per la costituzione dell’Associazione Formazione Professioinale del Patronato San Vincenzo, Ente accreditato dalla Regione Lombardia nell’ ambito della Formazione Professionale e della Formazione continua con finalità di sviluppo delle attività formative delle quattro sedi: Bergamo, Clusone, Endine Gaiano e Sorisole.
Tradizione e innovazione caratterizzano l’offerta formativa dell’Ente, garantendo la centralità dell’esperienza di ogni ragazzo. Acquisire competenze professionali utili all’inserimento lavorativo e porre attenzione alla crescita globale della persona sono gli obiettivi che i formatori accolgono come sfide quotidiane.

 

Vorrei poter lasciare un ricordo personale ad ognuno…
Don Bepo