Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

IFTS

IFTS: che cosa sono?

Se hai finito la scuola superiore, hai il Diploma IeFP o se stai frequentando l’Università ma la scelta che hai fatto non ti convince, valuta le opportunità di specializzazione offerte dai percorsi “IFTS” ovvero di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”.

Si tratta di percorsi formativi della durata di un anno, molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.

IFTS: chi può frequentarli?

Puoi accedere ai corsi IFTS se possiedi il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o il Diploma Professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP.  Obiettivo finale del percorso è quello di formare figure professionali tecniche di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.

Gli ulteriori requisiti, richiesti per partecipare ai percorsi IFTS, sono stabiliti dal bando regionale di riferimento, approvato annualmente.

Come sono organizzati i corsi?

I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti che ti accompagneranno nel percorso sono esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale da te scelto.

I NOSTRI CORSI IFTS

Se desideri informazioni, compila il form!