APPSOLUTELY COMPETENT: READY FOR THE EU LABOUR MARKET

Finanziato da: Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA2

Il mercato del lavoro sta cambiando velocemente e le competenze e abilità richieste differiscono profondamente dal passato. Gli istituti ed i centri di formazione professionale aderenti al progetto ritengono di dover supplire a questo gap. Grazie al progetto vogliamo aprire gli orizzonti professionali dei nostri studenti attraverso la conoscenza del mercato del lavoro europeo. Facendo sperimentare direttamente ai ragazzi la cooperazione con altri studenti di diversi paesi, sperimentano direttamente il significato della cooperazione europea abbattendo stereotipi e favorendo lo sviluppo dell’interculturalità e della tolleranza. Inoltre. Le imprese richiedono sempre più giovani con esperienze all’estero e con competenze interculturali, grazie al progetto i ragazzi potranno vantare queste qualità ed essere così più appetibili verso il mercato del lavoro.

Il progetto vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare competenze di base come la competenza digitale, la competenza linguistica, la competenza comunicativa, la competenza interculturale e l’imprenditoria utilizzando approcci pedagogici digitali e metodi di insegnamento centrati sullo studente.
  • Migliorare la comprensione e il rispetto delle culture e delle abitudini dei diversi partner dell’UE.
  • Fornire opportunità agli studenti partecipanti al progetto per sviluppare una gamma di competenze richieste dal mercato del lavoro europeo di oggi.
  • Aiutare gli studenti a sviluppare competenze personali, impostare i propri obiettivi e valutare il proprio processo di apprendimento per migliorare il loro senso di apprendimento permanente.

Ente capofila: Georg-Simon-Ohm-Berufskolleg (DE)

Partner: Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo (IT), Mercantec(DE), Seinäjoen koulutuskuntayhtymä (FI).