Mobilità nell’ambito del progetto “Bridges” – Selezione di due studenti
Il Progetto “BRIDGES” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+.
L’obiettivo di questo progetto è fornire alle scuole – a insegnanti e studenti – strumenti, metodi e strategie digitali innovativi per affrontare i disagi e i problemi relativi all’educazione che sono sorti o si sono inaspriti in seguito alla pandemia. L’obiettivo è di rendere gli studenti più attivi nei processi di acquisizione delle conoscenze, nella vita sociale e sul mercato del lavoro.

Partner di progetto: AFP Patronato San Vincenzo (Bergamo – IT), Fundacja Partnerstwo na Rzecz Rozwoju (Czarna Bialostocka – Polonia), Liceul Tehnologic Virgil Madgearu (Rosiori De Vede – Romania), Keilir – Miðstöð vísinda, fræða og atvinnulífs (Reykjanesbær- Islanda).
Grazie a questo progetto, due studenti potranno partecipare a una conferenza con workshop a Reykjanesbaer, in Islanda nei giorni: 14-18 marzo 2022. 
Il tema della conferenza e del workshop sarà incentrato su come usare il metodo “flipped classroom” a scuola: la lezione con le spiegazioni viene registrata così che ognuno possa ascoltarla da casa, poi in classe si fa una esercitazione interattiva su quanto appreso. Questo metodo prevede l’uso di tecnologie digitali e di tecniche di progettazione (“design thinking”) a supporto dell’apprendimento a distanza (FAD) e misto. Questo approccio permette agli studenti di sviluppare tecniche di autoapprendimento e autoaggiornamento, promuovendo anche il lavoro di gruppo (anche tra studenti di diverse nazioni): abilità fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Inoltre verranno illustrati aspetti del modello scolastico islandese in un’ottica di reciproca conoscenza e saranno organizzate brevi visite e spostamenti in loco.
Per partecipare: