Partecipa al Concorso #RainBowErasmusPlus aiutando in questo modo a trasmettere i Valori Comuni Europei e incentivare la cittadinanza attiva!

24 Gennaio 2022

I 6 partner di RAINBOW invitano i giovani e gli studenti (supportati dai loro insegnanti o educatori) a creare potenti contenuti digitali da inserire in una Campagna Europea contro la discriminazione e l’intolleranza.

RAINBOW è un progetto finanziato dall’UE per promuovere l’inclusione sociale e i valori positivi attraverso l’introduzione dell’educazione non formale e dei suoi metodi nell’educazione scolastica.

Gli studenti e gli insegnanti sono sia beneficiari, sia protagonisti delle attività del progetto.
Il principale risultato del progetto sarà la creazione di una campagna di sensibilizzazione sui valori sociali e civili dell’UE e la lotta all’odio e alla discriminazione.

Chi può partecipare?

Ragazzi fra i 14 e i 19 anni che frequentano la scuola in Italia e, in modo particolare, gli studenti di AFP!

Cosa devi fare (da solo o con il tuo gruppo di lavoro)? 

Creare un prodotto per contribuire alla Campagna #RainBowErasmusPlus (es. poster, slogan, video, flash mob, design di una t-shirt ecc.), che dovrà trasmettere il seguente messaggio:   “Contrastare l’intolleranza (Raise against intolerance) tramite la creazione di consapevolezza rispetto ai valori europei e alla cittadinanza attiva, e combattendo i discorsi di odio e la discriminazione”.
Per maggiori informazioni sulle regole del contest, visita il il sito del progetto o scarica qui il documento.

Come posso presentare il mio lavoro? 
Inviaci il tuo lavoro tramite questo Google form entro il 22 febbraio 2022.
Qual è il premio? 
Gli autori dei prodotti selezionati saranno invitati a partecipare al Campo Estivo sui Valori Europei a Varna (Bulgaria) dal 3 al 9 luglio 2022, dove i partecipanti costruiranno e lanceranno la Campagna e il Movimento dei Valori Europei.
Il progetto RAINBOW è co-finanziato dalla Commissione Europea. I contenuti del progetto riflettono solo il punto di vista degli autori e la Commissione non è responsabile per qualunque uso fatto delle informazioni contenute nel progetto (612131-EPP-1-2019-1-IT-EP-PKA3-IPI-SOC-IN)