DISPOSITIVO 5

Intervento sperimentale volto all’inserimento lavorativo di giovani NEET in situazione di svantaggio, attraverso lo sviluppo di azioni di rete territoriali.

Finanziato da: Regione Lombardia

Descrizione e obiettivi:

In questi anni nella provincia di Bergamo, attraverso i propri enti formativi e di avvio al lavoro, si è sviluppata una notevole attenzione verso i ragazzi considerati NEET (Not Education, Employment or Training), ovvero dei giovani tra i 15 e 29 anni non più inseriti in un percorso scolastico o formativo ma neppure impegnati in una attività lavorativa. Per molti di loro un prolungato allontanamento dal mercato del lavoro o dal sistema formativo può comportare il rischio di una difficoltà di reinserimento o di marginalizzazione.

Attraverso un lavoro di rete tra i partners e i servizi del territorio (informagiovani, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, enti di formazione) il progetto si propone di promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani NEET con misure complementari rispetto a quelle previste nel Piano Attuativo di Garanzia Giovani di Regione Lombardi. Nello specifico si propone per il territorio di competenza (ambito 1) l’attivazione di un tavolo tecnico che si incontrerà periodicamente per monitorare e verificare lo svolgimento di tutte le azioni del progetto.

Destinatari: Giovani neet che hanno le seguenti caratteristiche: -essere inoccupati o disoccupati o privi di lavoro, – avere un’età compresa i 16 anni e 29 anni compiuti, – essere domiciliati nel territorio dell’ambito territoriale di Bergamo, – avere assolto l’obbligo scolastico, – non essere scritto e/o frequentare percorsi formativi pubblici o privati di qualsiasi genere.

Partner: il consorzio mestieri, fondazione IKAROS, consorzio Sol.co Città Aperta società cooperativa sociale, comune di Bergamo.

Data di termine progetto: 31/05/2015