Programma Erasmus+

Progetto n°2019-1-BE02-KA201-060202

Titolo “ Integrated Leadership in school practice

Obiettivo di Progetto: realizzare livelli più elevati di leadership diffusa.

Il progetto mira alla realizzazione di una combinazione equilibrata di leadership diffusa e leadership didattica.

La leadership diffusa non è solo un riflesso della leadership che viene mostrata dal preside, ma anche da chiunque agisce come leader a scuola. La leadership didattica comprende pratiche che coinvolgono la pianificazione, valutazione, coordinamento e miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento.

La leadership diffusa crea l’opportunità per realizzare un’innovazione sostenibile poiché agisce sul coinvolgimento degli insegnanti che porta a raggiungere livelli più elevati di successo degli studenti. Infatti nelle scuole dove viene applicata la leadership diffusa si è visto che si è creata una condivisione di fine comune, i docenti sono più coinvolti, impegnati, motivati. Questo nuovo clima contribuisce alla realizzazione di migliori relazioni insegnante – alunno.

Il progetto prevede la realizzazione di 5 output intellettuali:

  1. Quadro operativo, basato sull’evidenza e sulle pratiche, sulle competenze chiave di leadership diffusa.
  2. Una serie di materiali con guide pratiche per supportare i team nelle competenze chiave sulla leadership diffusa nel contesto specifico della loro attività.
  3. Una galleria di esempi di buone pratiche con guide pratiche in linea con le conoscenze sulle competenze chiave della leadership diffusa. AFP guiderà lo sviluppo di questo output.
  4. Uno strumento di riflessione per i team per mappare il loro stato di avanzamento sulle competenze chiave della leadership diffusa e per decidere su quali competenze vogliono lavorare.
  5. Apprendimento professionale efficace per realizzare competenze di leadership diffusa. L’apprendimento professionale inizierà dallo strumento di riflessione e utilizzerà il quadro operativo, i materiali e gli esempi di buone pratiche sviluppati dal partenariato per sostenere le scuole nella realizzazione di un livello più elevato di leadership diffusa nel loro contesto specifico.

Il progetto sarà realizzato in 24 mesi da Settembre 2019 ad Agosto 2022.

 

Partner di progetto:

 

Ente Capofila:

– Katholiek Onderwijs Vlaanderen (KathOndVla) coordinatore) Belgio

 

Partner:

Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo, Bergamo (Italy)

Tallinn University (Estonia)

National Education Institute  (Slovenia)

University College Leuven Limburg  (Belgio)

ZS Kunratice (Repubblica Ceca)