“Paripasso – Per Crescere Insieme”

stripes_coop_paripasso

IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI – BANDO “COMINCIO DA ZERO”

IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI PUBBLICA L’ELENCO DEI 35 PROGETTI FINANZIATI CON IL BANDO “COMINCIO DA ZERO”

Pochi giorni fa sono stati pubblicati gli esiti del Bando “Comincio da zero – Prima infanzia 2020 accessibilità, potenziamento e integrazione dei servizi 0-6” da parte di Impresa Sociale Con I Bambini, la società senza scopo di lucro costituita identificata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Trai i 35 progetti selezionati e finanziati  troviamo anche il progetto “PARIPASSO – Per Crescere Insieme” dove AFP – Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo è partner strategico dell’iniziativa progettuale. Il progetto “PARIPASSO” ha come capofila la Cooperativa Stripes.

Il partenariato di progetto è caratterizzato da importanti partner nazionali con esperienze pluriennali nel campo dell’innovazione dei sistemi di welfare locale e dei servizi per la prima infanzia. La rete di progetto è composta amministrazioni comunali, servizi sanitari, terzo settore e mondo profit provenienti da 4 regioni: Puglia, Campania, Lazio e Lombardia.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto interregionale “PARIPASSO – Per Crescere Insieme”  ha ricevuto un finanziamento di 1.450.000 euro ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa attraverso lo sviluppo di interventi che raggiungeranno principalmente la fascia 0-6 anni, con un focus specifico sui primi 1000 giorni di vita.

L’obiettivo è quello di agire sulle situazioni di disagio con interventi multidisciplinari ed integrati, attraverso un lavoro di prossimità, accompagnamento e aiuto concreto, camminando di “pari passo” insieme a bambini e famiglie in percorsi e attività di cura, educazione e inclusione.

L’idea è quindi quella di creare dei veri e propri hub sociali, spazi ad alta densità educativa e sociale riconoscibili, facilmente accessibili, connessi ad una rete di servizi integrati e capaci di coinvolgere ed attivare l’intera comunità dei territori, in una prospettiva di piena promozione della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

IL RUOLO DI AFP ALL’INTERNO DI PARIPASSO

AFP più nello specifico si occuperà delle azioni trasversali che agiscono sull’empowerment familiare. AFP grazie alla sua esperienza nel campo dell’orientamento al lavoro, all’accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e ad azioni di formazione volta all’upskilling e reskilling delle persone fornirà servizi professionali volti a rafforzare le hard e soft skills delle famiglie selezionate.

Porterà le sue competenze con un ciclo di incontri sul Design Thinking, metodologia innovativa sempre più richiesta ed utilizzata dal mercato del lavoro. Collaborerà inoltre nella comunicazione, promozione e diffusione delle attività di progetto attraverso i propri canali ed alla partecipazione a workshops nazionali.

UN PERCORSO CONDIVISO DI CO-PROGETTAZIONE

Il risultato ottenuto rappresenta l’attento lavoro svolto da tutto il partenariato che in questi mesi ha sviluppato e co-progettato ogni dettaglio del progetto, a partire dall’analisi dei bisogni dei vari territori fino alla definizione delle specifiche azioni.

La sinergia che si è sviluppata, sarà il punto di forza per riuscire a governare la complessità di un progetto così articolato.  Le azioni progettuali previste partiranno dalle emergenze educative attuali,  nel rispetto delle specificità territoriali con l’intento di produrre buone pratiche e modelli innovativi che siano fruibili da tutti i partner ma anche dall’intera comunità coinvolta.

Oltre ad AFP e Cooperativa Stripes, la rete è composta da altri 12 partner con ruoli ben definiti e competenze trasversali:  Fondazione Mission Bambini Onlus, Associazione Pianoterra Onlus, Cooperativa Fraternità Impronta impresa Sociale SCS Onlus, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design (INDACO), Synergia Srl, Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, Comunità Montana Val Trompia e i Comuni di Bari, Castelvolturno, Desio.

CONOSCERE LE VULNERABILITÀ E TRASFORMARLE IN VALORE AGGIUNTO

“PARIPASSO – Per Crescere Insieme” sarà un progetto rivolto ai minori e nello specifico ai “piccolissimi” che coinvolgerà direttamente i territori (Bari, Castel Volturno, Roma, Desio e Alta Val Trompia) per conoscere e capire le vulnerabilità dei luoghi e trasformarle in valore aggiunto in grado di facilitare e accrescere l’accesso ad opportunità e strumenti che sostengano percorsi di cura, educazione ed inclusione.

Per visionare gli esiti del Bando “Comincio da zero” premere QUI

Leggi il COMUNICATO STAMPA di Cooperativa Stripes