Scroll Top

Young Leaders United for Democracy

Obiettivi:
Coinvolgimento dei giovani cittadini nella società e nell’UE promuovendo: consapevolezza sui propri diritti, conoscenza di istituzioni, valori e politiche dell’UE, anche al fine di comprenderne meglio i risultati e i benefici.
Nello specifico:

– Sviluppare i “Consigli della Gioventù” nei paesi partecipanti, con un programma di tutoraggio per i giovani leader.

– Progettare campagne di patrocinio e sui media per rafforzare la partecipazione alla vita civica e democratica.

– Promuovere l’identità europea e rafforzare l’importanza della rappresentanza nel processo decisionale europeo, con azioni mirate a gruppi di giovani emarginati e vulnerabili.

– Sono previste anche visite al Parlamento Europeo e al Parlamento Italiano

Breve riassunto:
I rapidi cambiamenti socioeconomici e le restrizioni legate alla pandemia, hanno influito negativamente sul coinvolgimento e la partecipazione alla cittadinanza, rafforzando moti nazionalistici in Europa.

La mancanza di stabilità e fiducia nelle istituzioni si riflette anche sui giovani. Il progetto vuole costruire per loro l’opportunità di fare rete e partecipare a dibattiti per promuovere la cittadinanza europea. Aumentare il coinvolgimento e la consapevolezza riguardo a valori e diritti.  Creare eventi, materiale informativo, pubblicazioni sui social, l’utilizzo di nuove tecnologie e il rafforzamento della alfabetizzazione rispetto ai media permetteranno di raggiungere anche i cittadini meno attivi nella partecipazione civica.

Bando di selezione per la partecipazione al progetto

Scarica il bando

                                                                                                                                                         

 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.