Young Leaders United for Democracy

Obiettivi:
Coinvolgimento dei giovani cittadini nella società e nell’UE promuovendo: consapevolezza sui propri diritti, conoscenza di istituzioni, valori e politiche dell’UE, anche al fine di comprenderne meglio i risultati e i benefici.
Nello specifico:

– Sviluppare i “Consigli della Gioventù” nei paesi partecipanti, con un programma di tutoraggio per i giovani leader.

– Progettare campagne di patrocinio e sui media per rafforzare la partecipazione alla vita civica e democratica.

– Promuovere l’identità europea e rafforzare l’importanza della rappresentanza nel processo decisionale europeo, con azioni mirate a gruppi di giovani emarginati e vulnerabili.

– Sono previste anche visite al Parlamento Europeo e al Parlamento Italiano

Breve riassunto:
I rapidi cambiamenti socioeconomici e le restrizioni legate alla pandemia, hanno influito negativamente sul coinvolgimento e la partecipazione alla cittadinanza, rafforzando moti nazionalistici in Europa.

La mancanza di stabilità e fiducia nelle istituzioni si riflette anche sui giovani. Il progetto vuole costruire per loro l’opportunità di fare rete e partecipare a dibattiti per promuovere la cittadinanza europea. Aumentare il coinvolgimento e la consapevolezza riguardo a valori e diritti.  Creare eventi, materiale informativo, pubblicazioni sui social, l’utilizzo di nuove tecnologie e il rafforzamento della alfabetizzazione rispetto ai media permetteranno di raggiungere anche i cittadini meno attivi nella partecipazione civica.

Bando di selezione per la partecipazione al progetto

Scarica il bando