Scroll Top

Alleanza territoriale per la formazione continua e permanente e per l’occupabilità: le esperienze di AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo

Alleanza territoriale per la formazione continua e permanente e per l’occupabilità

Un bellissimo approfondimento, pubblicato sulla rivista Rassegna CNOS che affronta con taglio interdisciplinare i molteplici aspetti della Formazione Professionale e dell’Orientamento, proponendosi come elemento di dibattito culturale, di analisi e di supporto al rinnovamento del sistema educativo italiano.

Il Covid-19

Il 21 febbraio 2020 ha segnato l’inizio di un periodo difficile e disgregante per l’Italia colpita, come altri Paesi, dalla diffusione del virus Covid-19. La provincia di Bergamo è stata tra le aree più colpite dall’emergenza e le conseguenze della pandemia sono state drammatiche sia in termini umani che di impatto a livello socio-economico. Tra tutti, la sospensione delle attività lavorative e dei servizi educativi delle scuole di ogni ordine e grado, sono stati sicuramente tra i provvedimenti che hanno avuto un impatto profondo e immediato nella vita del Paese.

Il lavoro buono

Questa esperienza traumatica ha tuttavia facilitato la riscoperta collettiva dell’educazione e del lavoro come elementi fondamentali per una piena esistenza. Il concatenarsi degli effetti della crisi sanitaria, economica e sociale, combinati ai già esistenti trend di globalizzazione e digitalizzazione del lavoro, hanno portato le moderne democrazie a rivalutare l’importanza di quello che Dario Nicoli chiama il “lavoro buono”, definito come attività ad alto valore educativo e vocazionale che consente di compiere un’autentica esperienza umana e culturale, oltre che di contribuire al bene collettivo e di realizzare le potenzialità della propria esistenza.

L’esperienza AFP TOOLS

In linea con questa idea, il presente articolo presenta le caratteristiche, gli obiettivi e i risultati dell’iniziativa AFP TOOLS promossa dall’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo di Bergamo.

Tale iniziativa è ritenuta un interessante caso studio in cui l’alleanza tra Ente di formazione, sistema produttivo e territorio si focalizza inizialmente sull’adeguamento del laboratorio macchine utensili del Centro di formazione e si evolve in seguito in un’ambiziosa alleanza territoriale per la formazione continua e permanente e per l’occupabilità.

AFP TOOLS propone un modello per passare da un sistema duale presente a livello normativo ad un’idea sfidante di alternanza formativa che, superando la sola alternanza scuola-lavoro e il modello pedagogico lineare-separativo, evolve in integrazione formativa e si realizza poi in alleanza territoriale per la formazione continua e permanente e per l’occupabilità.

 

Alternanza, Scuola e Formazione

Si concorda quindi con la tesi di Emmanuele Massagli, secondo cui è: «fuorviante l’utilizzo dello stesso termine “alternanza” che rimanda al susseguirsi cadenzato di contesti diversi, certo ordinati tra loro, ma non contaminati, in fondo “sconnessi” e d’altra parte non è neppure corretto “richiamare” la sola “scuola”: più coerente con l’impostazione presentata parlare di “formazione” tutta, sia essa di impostazione scolastica o inserita nel canale di istruzione e formazione professionale regionale, sia essa obbligatoria o continua, terziaria universitaria o terziaria non universitaria (ITS)».

L’iniziativa

A sostegno di questi argomenti, l’articolo è strutturato in tre paragrafi: il primo presenta una riflessione teorica sulla crisi del modello lineare-separativo e sul nuovo ruolo dell’Ente di istruzione e formazione che è chiamato a leggere i bisogni del territorio e ad allearsi con il mondo esterno per adempiere con compiutezza alla sua missione di educazione della persona.
Il secondo paragrafo, in coerenza con gli argomenti delle parti precedenti, propone un caso studio: l’iniziativa “AFP TOOLS” che interpreta il laboratorio come luogo di alleanza tra formazione e impresa per il rafforzamento delle competenze e dell’occupazione degli allievi.

Il caso è presentato anche attraverso interviste ai promotori dell’iniziativa. L’ultimo paragrafo riporta argomentazioni e riflessioni conclusive sulle lezioni apprese e sulle sfide future delle alleanze territoriali per la formazione continua e permanente e per l’occupabilità

Scarica l’articolo integrale da Rassegna CNOS cliccando QUI