BANDO DI CONCORSO “BEN-ESSERE: IL BENESSERE CHE CURA”

BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI ESTETICA ONCOLOGICA

Il Bando si pone la finalità di contribuire allo sviluppo della sensibilità nel territorio di competenza in materia di sanità, salute e bellezza mettendo a disposizione contributi, nella forma di borse di studio, per la formazione specifica in tema di “Estetica Oncologica”.

Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari anche su pelle e unghie. Queste condizioni spesso compromettono la qualità della vita, della relazione e autostima personale.

Pertanto, si è deciso di avviare importanti sinergie territoriali e associazionistiche utili a fornire l’adeguata formazione a coloro che decidono di intraprendere un percorso formativo dedicato ai pazienti oncologici.

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO

Il bando si rivolge a coloro che sono in possesso del Diploma Tecnico nel settore benessere o in possesso di titolo di studio equipollente come da normativa del settore;

In particolare, le borse di studio sono destinate a:

• Ex allieve del CFP di Endine Gaiano e allieve prossime al conseguimento del Diploma Tecnico;

• Estetiste con esperienza

 

AFP Patronato San Vincenzo attraverso il Centro di Formazione Professionale di Endine Gaiano, è l’Ente promotore di tale iniziativa volta a fornire una concreta possibilità sul territorio a coloro che mostreranno motivazione e impegno verso un tema di rilevanza sanitaria oltre che di benessere generale.

Gli Enti ed Associazioni in campo, oltre a AFP, sono APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), Fondazione Maestri.

L’iniziativa si colloca temporalmente, in un tempo significativo per il nostro territorio: l’anno 2023 comporta l’elezione di Bergamo e Brescia come Capitale italiana della Cultura.

Molte le iniziative messe in campo a favore e sostegno di processi volti ad implementare i processi di inclusività; la nostra proposta è di diffondere, in un contesto socio-culturale più ampio, l’idea che la cultura si possa configurare come “cura” oltre che del corpo… anche dell’anima.

Scarica il testo completo del bando con le informazioni per partecipare

Scarica la domanda di partecipazione al bando