L’Europa è divenuta un punto di riferimento necessario per chi vuole innovare nei settori dell’educazione, della formazione professionale e della promozione sociale. Per combattere fenomeni gravi ed attuali come la disoccupazione e la dispersione scolastica, la Commissione Europea ha potenziato sempre più Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

 

Negli ultimi anni, AFP Patronato San Vincenzo, sfruttando le opportunità messe a disposizione da Erasmus Plus e potenziando il suo Ufficio Progettazione, ha notevolmente aumentato la sua esposizione internazionale inserendosi in importanti partenariati di livello europeo.

Inoltre, grazie all’alleanza con la Federazione CNOS-FAP la nostra scuola ha avuto accesso alla Carta della Mobilità VET e al progetto Erasmus+ DB WAVE Q.I. che mira a sperimentare l’applicazione del modello di work-based a livello europeo, proponendo esperienze di mobilità ai nostri studenti che svolgeranno un periodo di tirocinio curriculare all’estero. Per gli studenti sarà un’importante esperienza che permetterà loro di arricchire il proprio curriculum ed imparare ad adattarsi a diversi contesti lavorativi migliorando ed implementando nuove competenze, anche linguistiche.

 

AFP Patronato San Vincenzo sta gestendo ben 28 borse di mobilità che hanno permesso a altrettanti nostri studenti di trascorrere 3 settimane di tirocinio all’estero. Nello specifico sono stati coinvolti i seguenti indirizzi:

  • 15 allievi del settore Grafico della sede di Bergamo hanno svolto parte d el loro tirocinio a Berlino – Germania
  • 7 allievi del settore Macchine Utensili della sede di Bergamo hanno svolto parte del loro tirocinio a Cork – Irlanda
  • 6 allievi dei settori Estetica e Servizi d’impresa della sede di Endine hanno svolto parte del loro tirocinio a Valencia – Spagna