Recentemente, AFP Patronato San Vincenzo ha inaugurato un nuovo capitolo nella sua storia di collaborazioni territoriali, avviando un progetto di cooperazione con il Centro di Formazione Professionale “Aldo Moro”. Questa iniziativa non solo consolida la rete di relazioni esistenti in Lombardia, ma inaugura anche nuovi percorsi per l’istruzione professionale e lo sviluppo delle competenze. AFP Patronato San Vincenzo e il Centro di Formazione Professionale “Aldo Moro” si distinguono entrambi come enti associati all’interno della rete del CNOS-FAP Nazionale (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Avviamento Professionale), testimoniando l’impegno condiviso verso l’eccellenza nell’educazione e nella formazione professionale.

L’avvio di questa collaborazione è stato segnato da un incontro che ha visto la partecipazione di figure di spicco nel panorama educativo e professionale di entrambe le istituzioni. Sotto la guida di Marco Anghileri, direttore del Centro “Aldo Moro”, e con la presenza del nostro direttore generale, Don Marco Perrucchini, insieme a Denise Sabotti, direttrice Risorse Umane & Formazione Continua, Giovanna Figaroli, direttrice del centro di formazione di Endine Gaiano, e Federica Micheletti, referente per le risorse umane e l’accreditamento, si sono gettate le basi per una sinergia innovativa.

Il Centro “Aldo Moro” è rinomato per la sua ampia offerta formativa, che include corsi per operatori del legno e del design d’arredo, termoidraulici, meccanici, nonché della ristorazione e sala bar. Questa varietà di percorsi riflette l’impegno del centro a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, preparando gli studenti a diventare professionisti qualificati e pronti ad affrontare le sfide del futuro.

La collaborazione tra AFP Patronato San Vincenzo e il Centro “Aldo Moro” si apre a possibilità inedite, con alcuni percorsi formativi del centro che trovano corrispondenze nelle offerte di AFP, suggerendo una complementarità e un potenziale per iniziative congiunte e scambi formativi che potrebbero arricchire significativamente l’esperienza educativa degli studenti e ampliare le loro prospettive professionali.

Questa nuova alleanza rappresenta un avanzamento significativo verso la creazione di una rete territoriale più integrata e solidale in Lombardia, rafforzando il legame tra formazione professionale e sviluppo territoriale.