Spicca il volo con la tua idea!
Il convegno dello scorso 22 ottobre organizzato dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice (FCAPP) è stata l’occasione per presentare il progetto “Eureka”, dedicato ai giovani che, attraverso sportelli finanziari, consentirà loro di diventare imprenditori. Uno strumento che sappia dare risposte pratiche a una domanda che appare in crescita sul territorio bergamasco.
Un gesto tangibile, ha detto Aldo Livolsi, nel presentare l’iniziativa della Fondazione e dell’Ufficio della Pastorale del Lavoro della Curia in collaborazione con AFP Patronato San Vincenzo e con un fondo della Fondazione Cariplo.
Lo sportello era stato pensato nel 2020, sta diventando oggi una realtà significativa. Eureka intende proporre l’incontro fra le istanze concrete di chi intende farsi imprenditore, un’equipè di professionisti che possono spiegare, consigliare e offrire il loro contributo d’esperienza ed i finanziatori dei giovani che vogliono mettersi in gioco. C’è già il portale, “Spicca il volo con la tua idea“, agile e intuitivo, come ha illustrato Michele Illipronti: nella prima parte sono indicati i tre obiettivi, nella seconda i tre step del percorso (idea, piano, ricerca del finanziamento) e alla fine il contatto.
Un aiuto concreto per lo sviluppo della tua idea imprenditoriale
Un programma ideato per i giovani del territorio della provincia di Bergamo che , dopo aver abbandonato i percorsi scolastici e/o universitari, hanno maturato idee e progetti imprenditoriali.
Eureka favorirà il supporto per tutti quei fabbisogni inespressi o non sufficientemente supportati dalle strutture pubbliche e private del territorio agevolando il confronto con realtà quali istituti di credito, fondi d’investimento, incubatori spesso percepiti come distanti e poco raggiungibili
Scopri di più cliccando sul sito di Eureka