Regione Lombardia promuove incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze

Il Programma FSE+ 2021-2027 di Regione Lombardia, promuove investimenti volti a riqualificare le persone tramite misure orientate ad integrare gli strumenti di politica attiva del lavoro.

Gli incentivi occupazionali associati ad azioni di accompagnamento e formazione specialistica, rappresentano uno strumento efficace per promuovere la creazione di posti di lavoro stabili e di qualità.

AFP Patronato San Vincenzo, offre una consulenza qualificata in relazione a questa opportunità.

Come funziona l’Avviso “Formare per Assumere”?

Soggetti beneficiari

Datori di lavoro che assumono presso un’unità produttiva/sede operativa ubicata nel territorio della Regione Lombardia

Soggetti destinatari

Requisiti necessari del dipendente che frequenterà il corso:

  • essere stato assunto da 30 gg (per avere il tempo di gestire le.pratiche di attivazione voucher)
  • essere stato disoccupato da almeno 30 giorni prima della data di assunzione
  • non aver usufruito di strumenti di formazione e di politiche attive del lavoro di Regione Lombardia negli ultimi 180 giorni
  • non aver effettuato un tirocinio o svolto attività lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.

Alle aziende è riconosciuta un’agevolazione, a fondo perduto, comprensiva di voucher per la formazione del destinatario e di un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro sostenuto per 12 mensilità.

L’agevolazione non è cumulabile con altre agevolazioni, finanziamenti e contributi previsti a livello regionale o nazionale, che riguardino gli stessi costi ammissibili.

Incentivo occupazionale

L’incentivo è concesso a fronte di contratti di lavoro subordinato attivati presso unità produttive/sedi operative della Lombardia, che, al momento della presentazione della domanda di concessione dell’agevolazione, abbiano le seguenti caratteristiche:

• contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi (non sono ammesse proroghe o trasformazioni);

• contratti di apprendistato.

Voucher per la formazione

Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione, a copertura del costo sostenuto per il percorso formativo, fino un valore massimo di € 3.000, a fronte del servizio fruito e completato e della sottoscrizione di un contratto di lavoro subordinato. È riconosciuta la formazione da avviarsi a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e comunque entro 90 giorni dalla data di assunzione del lavoratore.

Ai fini della riconoscibilità del voucher, la formazione deve essere erogata da un operatore, come AFP Patronato San Vincenzo, appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione.

Contatti e Informazioni

formazioneaziendale@afppatronatosv.org