Job shadowing Health Care

4-5 Maggio 2023 Kortrjik (Belgio)

Una bella esperienza di mobilità e di crescita per la nostra organizzazione!

L’Erasmus+ Learning Agreement – Job shadowing è un programma che offre opportunità per apprendere dalle esperienze dei professionisti in uno specifico settore di interesse.

Il job shadowing è un metodologia utile per acquisire conoscenze e competenze pratiche, osservando e apprendendo direttamente dagli esperti di un determinato settore.

Partecipando a questo specifico programma Erasmus +, i partecipanti possono acquisire preziose conoscenze sul funzionamento di un determinato settore, sviluppare nuove competenze e ottenere una comprensione più approfondita dei trend e delle best practices del settore.

Grazie a questa opportunità (Mobility ID: 063866-MOB-1313727 Project code: 2022-1-IT01-KA121-VET-000063866), messa a disposizione dalla rete CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Avviamento Professionale), il Direttore Generale di AFP Patronato San Vincenzo Don Marco Perrucchini, Grazia Zucchetti e Silvia Tiezzi (area socio-sanitaria di AFP) e Michela Molta, Project Manager dell’area progettazione di AFP, hanno partecipato ad un mobility staff di due giorni in Belgio presso Kortrjik. L’attività formativa è stata focalizzata alla conoscenza delle figure professionali e dei corsi di formazione a disposizione nella parte fiamminga del Belgio per il settore socio-sanitario per la formazione adulti.

E’ stata una bella opportunità di crescita e confronto con un sistema socio-sanitario in grande espansione a livello europeo. Il nostro staff ha potuto seguire attività di formazione pratica con visite alla scuola ospitante (CVO Miras) , nata nel 2016 dall’unione di 5 scuole di formazione per adulti e ad una RSA a Bruges.