Scroll Top

Laboratori Clusone

Nell’ambito del bando R-Estate Insieme di Regione Lombardia, che vede il Comune di Clusone come Capofila, sono stati attivati nei mesi di novembre e dicembre presso l’AFP Patronato San Vincenzo di Clusone tre laboratori pomeridiani gratuiti, nati dalla volontà degli enti coinvolti di creare spazi di aggregazione per ragazzi fino ai 18 anni, i più colpiti dal disagio e dall’isolamento della pandemia.

Laboratorio Creativo

Il laboratorio creativo ha coinvolto i ragazzi nella progettazione e realizzazione di biglietti augurali a tema natalizio, anche utilizzando la carta a mano. Sono state illustrate la strumentazione e l’attrezzatura presenti all’interno del laboratorio, spiegandone contestualmente la destinazione d’uso. Ogni partecipante ha avuto a disposizione una postazione di lavoro adeguatamente attrezzata. Il laboratorio è stato suddiviso in due fasi: progettazione e disegno dei biglietti e scelta del materiale; taglio a misura del cartoncino e assemblaggio del biglietto.

Laboratorio di cucina “Chef di Natale”

Partendo da una preliminare e basilare conoscenza della piramide alimentare e della corretta alimentazione, ad ogni incontro i ragazzi hanno lavorato all’interno di una cucina professionale attrezzata e, lavorando in squadra nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza, hanno preparato una ricetta assegnata. Ad ogni incontro i ragazzi, guidati da un professionista, hanno imparato a leggere una ricetta, selezionare gli ingredienti necessari per la preparazione e, una volta realizzato il piatto, a decorarlo e presentarlo.

Laboratorio Saldatura TIG

In questo modulo sono state illustrare le tecniche di base per la Saldatura a TIG, nello specifico è stato costruito un sistema di scarico completo di silenziatore per un motore 4t montato su un kart. Durante il laboratorio è stato spiegato cosa si intende per saldatura con una breve parte teorica e poi i partecipanti hanno fatto pratica su alcuni pezzi di materiale campione per prendere familiarità con la torcia, l’arco voltaico e con il bagno di fusione dei materiali da saldare. Obiettivo finale del modulo è stato quello di garantire agli studenti le competenze necessarie per saldare o riparare marmitte di auto e moto con il medesimo sistema, di usare una saldatrice a tig anche per altri tipi di saldature e avere comunque le basi anche per assemblare da zero altri oggetti sia in ambito motoristico che no.