Le opportunità del tirocinio formativo: i nostri numeri

Lo stage formativo curriculare è una modalità didattica tipica della formazione professionale, che consente ai ragazzi di interfacciarsi con il mondo del lavoro. L’esperienza pratica acquisita nei laboratori interni ai nostri Centri di Formazione Professionale viene precocemente testata “sul campo” consentendo ai nostri studenti e studentesse di sperimentare le proprie attitudini in assetto lavorativo, arricchendo la loro formazione efavorendo il successo del loro percorso lavorativo.

Lo stage formativo curriculare (o tirocinio formativo) riprende buone prassi già da anni sperimentate da molti paesi europei e le coniuga con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale del nostro territorio.

Il tirocinio formativo permette ai giovani di avvicinarsi al sistema economico in maniera graduale e strutturata, rappresentando un momento formativo di altissima valenza. I nostri ragazzi all’interno di una realtà aziendale ospitante possono mettere in pratica le competenze apprese rapportandosi alle regole del “mondo del lavoro”.

E’ un’esperienza importante per i nostri ragazzi e un’occasione concreta per le aziende di essere parte del processo formativo dei loro futuri dipendenti e collaboratori. Il tirocinio formativo contribuisce realmente a ridurre il gap tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

Prima di accedere nelle Aziende i nostri ragazzi sono formati ai sensi del d.lgs. 81/2008 e durante il percorso formativo sono costantemente accompagnati a comprendere l’importanza di  lavorare in sicurezza nel rispetto e per la tutela  della salute e sicurezza sia propria che altrui. 

Da settembre 2021 ad oggi il nostro ente ha stipulato 172 nuove convenzioni aziendali, ciò significa che 172 nuove aziende della provincia di Bergamo hanno accettato di ospitare i nostri ragazzi durante i periodi di stage formativo curriculare aggiungendosi alle 400 aziende che già collaborano con noi e rinnovano ogni anno la disponibilità all’accoglienza.

Le iniziative di tirocinio formativo hanno coinvolto complessivamente 621 ragazzi delle nostre sedi e hanno dato loro la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro in un contesto strutturato e definito da un progetto formativo che declina gli obiettivi pensati per la loro crescita.

Nel dettaglio i ragazzi coinvolti sono stati:

SEDE

Classi 2°

Classi 3°

Classi 4°

Classe 5°

BERGAMO

169

140

57

21

CLUSONE

59

36

14

//

ENDINE

44

53

28

//

Totale

272

229

99

21

Il periodo di stage formativo curriculare verrà presentato dai ragazzi di terza, quarta e quinta durante gli esami e verrà valorizzato come parte integrante del loro percorso formativo, concorrendo così alla valutazione finale.

A tutti i ragazzi che stanno per affrontare le prove d’esame va il nostro “in bocca al lupo”, mentre alle aziende che hanno condiviso con noi ed i nostri ragazzi le esperienze di stage va il nostro più sentito “grazie”!