Nuovo spazio di Coworking a Bergamo – aperte le candidature

E’ aperto il concorso per la selezione di professionisti e progetti da inserire nel nuovo Coworking Solidale Matchbox di Bergamo, in via Fantoni 11 a Bergamo.

Ma che cos’è un coworking solidale?

Il co-working è una modalità di lavoro che prevede l’utilizzo di spazi condivisi da parte di diversi soggetti.
Nel mantenimento di una sfera di lavoro individuale, il modello organizzativo del coworking implica la messa in comune di competenze nella costruzione di una comunità lavorativa cooperante, nella quale la professionalità di ciascuno incrocia quella degli altri nella costruzione di
una reciproca contaminazione di saperi e di abilità. Gli esempi di co-working che sono andati nascendo nel corso di questi anni sono numerosi e connotati da diverse caratteristiche.
Ciò che differenzia il co-working solidale da altre forme di co-working è che una parte dell’attività dei co-workers deve legarsi al territorio sia sotto forma di progettualità sia di servizi erogabili alla popolazione (detta “restituzione” alla collettività).

Da maggio 2014 il modello co-working solidale ha trovato una formalizzazione nel protocolloP@sswork, a cui il Comune di Bergamo ha aderito.
Nel febbraio 2019, il Comune di Bergamo, insieme a Fondazione Casa Amica, ha promosso l’Avviso Pubblico “Matchbox”, un’esperienza di abitare collaborativo in uno stabile di nuovissima costruzione in via Fantoni 11 a Bergamo, a due passi dalla stazione ferroviaria e dal centro cittadino.

La rete P@sswork, prendendo in gestione uno degli appartamenti, ha deciso di proporre un concorso di idee per ospitare delle progettualità che possano abitare lo spazio di co-working, situato al piano primo del condominio sopracitato. I coworkers selezionati potranno anche condividere e  gestire, in comune accordo con gli altri condòmini, l’Open Space, per l’organizzazione di attività di incontro, a scala condominiale e di quartiere.

COME PARTECIPARE?
ECCO TUTTI I DOCUMENTI DA PREPARARE

Puoi scaricare il bando di partecipazione cliccando qui: BANDO

Compila i seguenti materiali:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA PROGETTO

Per tua infomazione trovi il Protocollo d’intesa della rete P@sswork: PROTOCOLLO_COWORKING agg.to 25lug2019

Non vediamo l’ora tu sia dei nostri!