Scroll Top

Patronato, all’AFP sempre più iscrizioni “Potremmo registrare un aumento del 15%”

Associazione formazione professionale san vincenzo: sempre più iscritti!

Tanti iscritti a metà luglio per il prossimo anno scolastico quanti se ne contavano a novembre del 2021, alla chiusura delle iscrizioni delle classi prime. Il boom che hanno registrato l’anno scorso i tre istituti superiori paritari di orientamento cattolico della provincia di Bergamo è confermato per l’anno scolastico 2022-2023 anche dall’Associazione formazione professionale del Patronato San Vincenzo, che nelle sue sedi di Bergamo, Clusone ed Endine conta oltre 1.100 studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado; di questi 350 sono, in media, quelli iscritti alle classi prime.

 

«Avanti di questo passo – dice don Marco Perrucchini, direttore generale dell’Afp del Patronato – il prossimo mese di novembre chiuderemo le iscrizioni con un aumento del 10-15% rispetto all’anno scorso».

Non sono pochi infatti i ragazzi che si iscrivono alle classi prime anche dopo l’inizio dell’anno scolastico. Nella sede di Bergamo l’AFP organizza corsi di studio per grafici, macchine utensili, autoriparatori, carrozzieri ed elettricisti; a Clusone per autoriparatori e macchine utensili e a Endine per estetiste, parrucchieri, informatici e falegnami.

«L’incremento degli studenti è senz’altro una buona notizia – aggiunge don Perrucchini –, perché significa che la nostra proposta formativa risponde ai bisogni del territorio. Dall’altra parte sentiamo forte questa responsabilità: questi numeri ci obbligano a lavorare ancora di più per specializzare la nostra offerta. Tra dieci anni la leva delle nascite si ridurrà di un terzo; sarà quindi necessario che tutto il sistema della formazione professionale si specializzi. Ciò significa personalizzare i percorsi, pensare alla formazione sia nel contesto scolastico che in quello lavorativo e insistere sull’apprendistato.

Fonte: L’Eco di Bergamo – 18 Luglio 2022