Da domenica 7 a sabato 13 gennaio, sette allievi delle classi terze dell’Accademia della Grafica hanno partecipato ad una settimana di studio e lavoro presso la scuola Georg-Simon-Ohm Beruffskolleg di Colonia, in Germania. Il soggiorno all’estero è una delle attività previste dal progettoAppsolutely Competent – Ready for the labour EU Market, inserito nel programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Gioventù e lo Sport 2014/2020, Erasmus Plus. Il progetto vede coinvolti i nostri allievi e quelli di tre scuole professionali simili alla nostra: una scuola tedesca, una danese ed una finlandese. Ogni scuola, a turno, nel corso del prossimo anno e mezzo ospiterà le delegazioni provenienti dagli altri paesi.

L’obiettivo concreto del progetto è realizzare una App didattica che permetta di insegnare cosa siano le competenze necessarie per cercare un lavoro, come riconoscere le proprie, come tradurle in un CV e come presentarsi in una azienda per ottenere un impiego.

Nel corso di questa prima settimana internazionale, i nostri ragazzi hanno lavorato sodo, confrontandosi con le fatiche della lingua, ma dimostrando grande spirito di adattamento, voglia di imparare e, soprattutto, curiosità per gli altri. Vi terremo aggiornati sulle prossime tappe.