Ha preso il via il progetto MOVES (MObility for Vocational Education and training Students), finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea. Il progetto coinvolge 4 partner: AFP Patronato San Vincenzo, Confartigianato Bergamo, Scuola Fantoni e CNOS-FAP. Attualmente un sostanzioso gruppo del settore del Tecnico dei Servizi di Impresa di Endine è partito per Soto del Real (Madrid). In precedenza un gruppo del settore grafico di Bergamo è andato a Berlino mentre un gruppo del settore turistico di Clusone presto andrà a Malaga.

Le finalità sono: sostenere e valorizzare la mobilità dei giovani in Europa (Spagna, Germania, Olanda, Lettonia, Lituania, Francia, Finlandia) attraverso la promozione e l’organizzazione di tirocini di 20 giorni in diversi Paesi europei – attività di apprendimento work-based (WBL).

Per lo staff (direttori, docenti, tutor formativi, imprenditori, tutor aziendali, responsabili della formazione) delle organizzazioni partner è prevista una mobilità che permetta di andare a visitare contesti in cui il Sistema Duale funziona molto bene e vi è una forte sinergia tra formazione professionale e imprese, soprattutto artigiane. I membri dello staff svolgeranno anche attività di affiancamento lavorativo in loco, all’estero, con i propri omologhi delle organizzazioni ospitanti.