Programma Erasmus+ 

Progetto n°612131-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Titolo: “Raise Against Intolerance.  New Bridges On the Web”– RAIN.BOW

Il progetto RAINBOW mira a promuovere l’inclusione sociale e i valori positivi attraverso l’introduzione di metodi educativi non formali nella scuola. Il progetto creerà una comunità eterogenea che sarà formata per creare e promuovere campagne di tolleranza e pace. Grazie all’approccio progettuale ogni target group (insegnanti delle superiori e studenti) interiorizzeranno concetti e strategie che gli permetteranno di promuovere i valori comuni e le competenze civiche.

All’inizio del progetto, i partner elaboreranno un’inchiesta sulle competenze sociali, civiche e la consapevolezza dei valori fondamentali degli insegnanti e degli studenti. In seguito ai risultati della ricerca il partenariato elaborerà un programma formativo per gli insegnanti e il materiale educativo per gli studenti per sviluppare competenze e consapevolezza nei valori fondamentali di pace, tolleranza e eque opportunità.

 

Un European Values contest sui diritti fondamentali, il rispetto, la pace e la cittadinanza attiva sarà organizzato nel 2022 ed in seguito sarà realizzato un “European Values Camp” dove i target group sperimenteranno insieme i moduli formativi e rielaboreranno materiali e strumenti. Durante il campo, i target group produrranno una “Values Campaign” diffusa.

 

Il progetto presenta quattro aspetti innovativi:

  1. La combinazione di un approccio top-down and bottom-up. Insegnanti e studenti saranno formati (top-down) e svilupperanno una campagna informativa alternativa e nuovi metodi formativi (bottom-up).
  2. L’apprendimento cooperativo ed intergenerazionale.  All’European Values Camp, insegnanti e studenti lavoreranno insieme e saranno al medesimo tempo formatori ed allievi. Svilupperanno fiducia reciproca dimostrando la possibilità di collaborare fra generazioni e ruoli diversi. Grazie al materiale sviluppato durante il percorso formativo gli insegnanti svilupperanno una maggior empatia e saranno in grado di lavorare con gli studenti come loro partner nello sviluppo del processo educativo.
  3. Creazione di una comunità europea di valori. Tutti coloro che hanno una responsabilità educativa abbandoneranno il loro isolamento ed inizieranno a creare ponti gli uni verso gli altri per contribuire alla diffusione di messaggi di collaborazione, pace, tolleranza e democrazia. I gruppi target produrranno interventi sussidiari.
  4. Educazione non-formale. Il progetto utilizzarà l’esperienza e i metodi dell’educazione non-formale, che utilizzano le associazioni giovanili pe trasferirle nel sistema scolastico. Tale approccio permetterà da un lato di cambiare la prospettiva degli insegnanti verso gli allievi ed i giovani più in generale e dall’altro per cambiare il loro approccio verso gli studenti al fine di rendere il loro insegnamento più efficace.

 

Il Progetto RAINBOW ha una durata di 3 anni a partire da Gennaio 2020 fino a Gennaio 2023.

 

Partner di progetto:

Ente Capofila:

Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo – Italy

 Partner:

Center of Creative Training Association (CCTA) – Bulgaria

La Ligue de L’Enseignement – France

University of Valahia in Targoviste (UVT) – Romania

Associació per a la creació d’estudis i projectes socials (CEPS Projectes Socials) – Spain

Catholic Education Flanders – Belgium

National Centre for Salesian Works – Vocational Education and Training Centres (CNOS-FAP) – Italy

 

Leave a comment