FANZAGO LAB

Un’ esperienza di collaborazione tra pubblico e privato per innovare la formazione professionale

Obbiettivi specifici

  1. Strutturare un’offerta formativa rispondente al mercato del lavoro, fornendo alle PMI assistenza tecnica, strumenti, metodologie e un’offerta di apprendistato e riqualificazione per gli adulti.
  2. Favorire la permanenza sul territorio di imprese, giovani e famiglie, evitando la desertificazione dei territori e delle valli.

Macroazioni

  1. Attività di Animazione progettuale attraverso informazione e sensibilizzazione sull’intero perimetro territoriale individuato, diffusione del progetto e orientamento per giovani e famiglie che intendono scoprire le opportunità offerte dal progetto sul proprio territorio.
  2. Riqualificazione strutturale del Padiglione “Fanzago” del complesso scolastico sito nel Comune di Clusone.
  3. Coinvolgimento delle imprese attraverso la partecipazione attiva delle stesse alla costruzione di specifici percorsi di formazione, sia attraverso la valorizzazione del loro know-how, sia attraverso la concessione di strumentazione e materiale per i laboratori.

Prospettive

A gennaio 2021 verranno forniti ulteriori aggiornamenti in merito all’avanzamento del progetto “Fanzago Lab”. L’obiettivo permanente è quello di accrescere la quantità delle aziende partner al fine di concretizzare una solida rete territoriale per una Formazione professionale di qualità, efficiente ed innovativa, che sia emblema dell’alleanza stabile tra scuola e lavoro, per affrontare le sfide educative ed economico-sociali della contemporaneità; istituendo in tal modo processi di apprendimento collettivo e per relazioni, attraverso una prospettiva che punta ad una co-evoluzione sistemica, e sempre più interconnessa, tra i diversi attori sociali, le organizzazioni e tra il pubblico e il privato.

Leave a comment