Scroll Top

Place Me Now!

placemenow

La Regione Lombardia e ANCI attraverso il Bando “La Lombardia è dei Giovani 2020” hanno finanziato il progetto Place Me Now! con il Comune di Bergamo come capofila e 33 partner, tra i quali figura AFP Patronato San Vincenzo.

Gli obiettivi del progetto in sintesi sono acquisizione di competenze digitali, valorizzazione delle soft skills, digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione professionale. Place Me Now! pone l’integrazione, la sostenibilità e l’innovazione come parole d’ordine del proprio approccio metodologico.

L’area geografica di riferimento è molto ampia e comprende: l’Ambito territoriale n.1 Bergamo, con 6 Comuni (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) e 152.304 abitanti; la Comunità Montana Valle Brembana con 37 comuni e 42.256 abitanti; l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè con 20 comuni e 52.839 abitanti; il Comune di Scanzorosciate con 9.925 abitanti. Si stima siano circa 50.000 i giovani della fascia 15-30 anni potenzialmente coinvolti dal progetto.

Saranno tre le azioni previste, ossia “Radar Place Me Now!” che vedrà la creazione di un tavolo dei soggetti stakeholder partner, che implementi nell’arco della durata del progetto un Osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio di riferimento. Successivamente si avrà “Digital Place Me Now!” con la creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani & Lavoro che contenga e integri la comunicazione delle iniziative di tutti i partner specializzati in servizi al lavoro e formazione e una piattaforma dedicata all’orientamento al lavoro. Ed infine “Lab Place Me Now!” con la creazione di un laboratorio territoriale per le competenze in cui organizzare e proporre iniziative formative finalizzate al potenziamento delle competenze dei giovani, che sia frutto della collaborazione tra i partner specializzati in servizi formativi e le realtà associative e imprenditoriali “giovani” che nel territorio producono lavoro

AFP Patronato San Vincenzo agisce nell’ambito della azione Lab Place Me Now! in collaborazione con P@sswork e lo spazio di Coworking Matchbox.

AFP si occupa della sotto-azione “Lab Place Me Now! – Costruttori di competenze” diretto a offrire percorsi dedicati a giovani tra i 16 e 20 anni per sviluppare le SOFT SKILLS.
Più nello specifico il nostro laboratorio sarà dedicato alla “Comunicazione d’impresa – Come si pianifica e si realizza una campagna di comunicazione d’impresa?”

Il laboratorio esperienziale permetterà di ideare e sviluppare un comunicato stampa in tutte le sue parti, intervista, logo, grafica, fotografia ed ottimizzarne la comunicazione web. I ragazzi diverranno protagonisti in prima persona del processo di creazione della campagna di comunicazione, imparando metodi e tecniche, guidato dai coworker dello spazio Matchbox.

Il progetto “Place Me Now!”, ha un valore complessivo di circa 140.000,00 € finanziato al 70% da ANCI e Regione Lombardia. Il contributo dei partner coinvolti ne consentirà la prosecuzione fino al 2023.

Segui i canali social dell’iniziativa:
https://www.instagram.com/place_me_now/
https://www.facebook.com/placemenow