La Regione Lombardia e ANCI attraverso il Bando “La Lombardia è dei Giovani 2020” hanno finanziato il progetto Place Me Now! con il Comune di Bergamo come capofila e 33 partner, tra i quali figura AFP Patronato San Vincenzo.

Gli obiettivi del progetto sono l’acquisizione di competenze digitali, la valorizzazione delle soft skills e la digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione professionale. Place Me Now! pone l’integrazione, la sostenibilità e l’innovazione come parole d’ordine del proprio approccio metodologico.

L’area geografica di riferimento è molto ampia e comprende: l’Ambito territoriale n.1 Bergamo, con 6 Comuni (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) e 152.304 abitanti; la Comunità Montana Valle Brembana con 37 comuni e 42.256 abitanti; l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè con 20 comuni e 52.839 abitanti; il Comune di Scanzorosciate con 9.925 abitanti. Si stima siano circa 50.000 i giovani della fascia 15-30 anni potenzialmente coinvolti dal progetto.

AFP Patronato San Vincenzo agisce nell’ambito della azione Lab Place Me Now! in collaborazione con P@sswork e lo spazio di Coworking Matchbox.

AFP si è occupato della sotto-azione “Lab Place Me Now! – Costruttori di competenze” diretto a offrire percorsi dedicati a giovani tra i 16 e 20 anni per sviluppare le SOFT SKILLS.

Dal mese di gennaio 2022 è attivo il portale Place Me Now! che tutta la rete di progetto sta contribuendo ad implementare.

Il progetto Place Me Now! ha da poco sviluppato due ulteriori opportunità che il portale mette ora a disposizione del territorio.

La prima, a libero accesso, è lo strumento di autovalutazione PLAY ME NOW : un esercizio per ragionare su personalità, interessi, modalità di lavoro e su come queste possano contribuire all’orientamento professionale. L’ispirazione viene dallo psicologo statunitense John Holland e dalla sua teorizzazione di sei tipi professionali con le relative preferenze per attività, ambienti di lavoro, relazioni, aree di interesse. Un buon inizio per ragazze e ragazzi che provano a porsi domande su quali siano le professioni più adatte alle loro caratteristiche.

place me now! La seconda opportunità contribuirà a rafforzare il nostro lavoro di rete per garantire un supporto alle scelte professionali delle e dei giovani del territorio: è la sezione MY PLACE ME NOW, un vero e proprio servizio di consulenza individualizzata per gli under 35 residenti nei Comuni coinvolti. Attraverso la compilazione di un agile modulo sarà possibile per il giovane un primo contatto con un operatore di Spazio Informagiovani che potrà rispondere ai suoi dubbi e alle sue richieste di informazioni e indirizzarlo verso il servizio più idoneo alle sue esigenze lavorative e/formative.