Fondimpresa promuove un avviso per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione

AFP Patronato San Vincenzo presenta l’Avviso 5/2023, un’iniziativa innovativa lanciata dal fondo interprofessionale Fondimpresa. Questo programma offre un’opportunità unica per le imprese aderenti di sviluppare piani formativi dedicati ai lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale.

Destinatari e Finalità

L’Avviso 5/2023 è rivolto specificamente ai lavoratori delle aziende aderenti a Fondimpresa, in particolare a coloro che sono destinatari di trattamenti di cassa integrazione. L’obiettivo principale è quello di fornire percorsi formativi mirati alla riqualificazione e all’incremento delle competenze, con un focus su upskilling e reskilling, per mantenere e potenziare il livello occupazionale all’interno delle imprese.

Dettagli delle Attività Formative

Le attività formative previste dall’Avviso 5/2023 devono soddisfare criteri specifici:

– Durata variabile tra 40 e 320 ore.
– Numero minimo di 4 lavoratori per ogni azione formativa.
– Modalità formative diverse, inclusi aula, seminari, action learning, formazione a distanza, affiancamento e coaching.
– Rilascio di una certificazione delle competenze acquisite al termine di ogni corso.

Tempi di Erogazione

Le azioni formative devono essere concluse entro 6 mesi dalla data di approvazione del piano da parte di Fondimpresa, assicurando un rapido avanzamento e un impatto immediato sulle competenze dei lavoratori.

Regime degli Aiuti

I contributi sono in linea con i regolamenti comunitari UE 651/2014 e UE 1407/2013, garantendo la compatibilità con il mercato interno e il rispetto delle norme sugli aiuti “de minimis”.

Termini di presentazione della domanda

Le domande per l’Avviso 5/2023 possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.

Contatti e ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli e per sfruttare questa opportunità, le aziende interessate possono contattare AFP Patronato San Vincenzo vi invitiamo a compilare questo FORM

I nostri esperti sono pronti a fornire assistenza e supporto nella scelta del corso più adatto alle esigenze della vostra azienda.

L’Avviso 5/2023 rappresenta un’occasione imperdibile per le aziende che desiderano investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze dei propri lavoratori. Il settore formazione aziendale di AFP Patronato San Vincenzo si impegna a supportare le imprese in questo percorso di crescita e innovazione.